giovedì 31 gennaio 2013

Tatiana & Alexander di Paullina Simons

Titolo : Tatiana & Alexander
Autore : Paullina Simons
Ed : Sonzogno Ed.
Pag : 679

TRAMA

La diciottenne Tatiana Metanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza. l'America, la terra delle opportunità. Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, ed un'Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo, dalle lotte intestine. E purtroppo anche l'adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell'Armata Rossa, di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato guerra al suo Paese. Alexander che si è sacrificato per consentire a lei e al bambino che porta in grembo un futuro.
Tatiana, pur disperata, non può arrendersi, deve resistere per suo figlio. E a New york trova lavoro, amici e la vita che aveva sognato. Ma il suo dolore è inconsolabile, i fantasmi del passato non le danno tregua , la voce di Alexander continua a risuonare nelle lunghe notti insonni. Non può, non deve essere morto. Non può averla abbandonata, gliel'aveva promesso.
Infatti Alexander è vivo, anche se ci sono giorni in cui preferirebbe non esserlo....

OPINIONI

Secondo capitolo della trilogia 'Il cavaliere d'Inverno', la prima sensazione avuta, appena finito il libro, è stata chiamare le mie amiche che per mesi mi hanno decantato le lodi del Sig. Grey delle 50 sfumature e proporre Alexander Barrington come nuovo sex symbol 2013!!!!!
Ironia a parte, la Simons non si smentisce, ha creato due personaggi ed un intreccio che non si può fare a meno di amare....però....c'è un però!!!

Premetto che non ho riportato tutta la trama presente sulla sovraccoperta del libro, perchè piena zeppa di spoiler (praticamente dice tutta la trama!!!)
Questo secondo volume inizia con un Alexander bambino, in partenza con i genitori dagli USA per l'Unione Sovietica...proprio da questo punto l'autrice fa vedere con molta più chiarezza il controverso rapporto che Alex ha con il padre, che, fin da giovanissimo, lo strappa alla sua vita, alla sua nazione per fargli vivere una vita non sua, piena di difficoltà, che spesso un ragazzino ha difficoltà a capire ed accettare.

Il romanzo prosegue rivivendo praticamente quasi tutte le vicende de 'il cavaliere d'Inverno' ma dal punto di vista di Alex; in questo modo tanti interrogativi, tanti dubbi sul suo comportamento vengono spiegati. Ora, questo può portare un paio di problemini al lettore: infatti per poter proseguire nella storia, l'autrice ha zippato praticamente il primo libro nel secondo, creando una successione di eventi che, se non si ha letto il primo, può creare una difficoltà nel lettore, in quanto a volte le vicende sono descritte in maniera così consequenziale che si perde quell'emozione vissuta nel primo libro, e, fondamentalmente, di quello che succede fra sti due durante l'inizio della loro storia, ci si capisce molto poco!! Anche l'inserire dei brani del primo volume sotto forma di 'ricordi' dei protagonisti può creare qualche frustrazione se il lettore non ha veramente amato 'il cavaliere d'inverno'.

La storia prosegue vedendo i 2 protagonisti quasi sempre separati, lui a combattere in giro per l'Europa, lei in America che cerca di ricostruirsi una vita, combattuta fra il dolore per la perdita del suo amore e la necessità di andare avanti per il bene suo e di suo figlio.....finchè si trova di fronte ad una scelta.... e qui mi fermo per non spoilerare troppo!!!

Anche in questo volume gli intrighi e i colpi di scena non mancano...insomma sti due non hanno letteralmente un attimo di pace (e soprattutto, per la seconda volta, Alex ha seri problemi a scegliere le persone di cui fidarsi); però la trama scorre veloce e non appesantisce....le ultime 200 pagine ti tengono letteralmente incollata!!

Ho letto che il finale di questo libro non è piaciuto praticamente a nessuno, e leggendolo, posso capire il perchè l'autrice abbia voluto scrivere un terzo libro...diciamo che il finale è parecchio tirato, molto alla 'vissero felici e contenti' per forza...si ha la sensazione che l'autrice avesse previsto un finale diverso, ma avrebbe ricevuto troppe critiche, quindi abbia deciso di far un pò contenti tutti....per poi pentirsene e scrivere un finale un pò più realistico!!

Piccolo OT: nel cercare la copertina mi sono ritrovata le foto del cast di un ipotetico film che avrebbero dovuto girare, del quale però poi non se n'è fatto più nulla....e io dico 'Grazie a Dio'!!!! Ora lei non la conosco e comunque mi pare abbastanza somigliante al personaggio.....ma Jude Law nei panni di Alex NO NO e NO!!! Cioè fatemi capire: Alex è alto, muscoloso, capelli neri, occhi di ambra, un semidio praticamente.....e tu mi metti Jude Law?????!!!!!!!Nonostante non abbia nulla contro l'attore in questione, non c'entra veramente nulla con l'immagine che l'autrice dà (e rimarca ogni 5 pagine all'incirca) di Alex!!!!

Con questo finisco; a me questo libro è piaciuto veramente tanto, perchè mi ha permesso di rivivere le vicende del primo romanzo, ma consiglierei la lettura del secondo solo a chi lo ha veramente amato il primo.

Voto 5 stelline





Nessun commento:

Posta un commento