giovedì 10 gennaio 2013

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon

Autore: Mark Haddon
Titolo: Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Pag: 246

TRAMA

Quando scopre il cadavere di Wellington, il cane barbone della vicina, Christopher Boone capisce di trovarsi davanti ad uno di quei misteri che il suo eroe, Sherlock Holmes, era così bravo a risolvere. Perciò incomincia a scrivere un libro mettendo insieme gli indizi del caso dal suo punto di vista.
E il suo punto di vista è davvero speciale. Perchè Christopher soffre della sindrome di Aspergen, una forma di autismo, ed ha un rapporto molto problematico con il mondo. Odia essere toccato, odia il giallo ed il marrone, non mangia se cibi diversi vengono a contatto l'uno con l'altro, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati, non riesce ad interpretare l'espressione del viso degli altri, non sorride mai. Adora la matematica e l'astronomia, e uno dei suoi pensieri preferiti è immaginare di essere l'ultimo uomo sopravvissuto sulla Terra, o l'unico marinaio a bordo di un sottomarino nelle profondità dell'oceano.
Scrivendo il suo libro giallo, e ripensando a romanzi come 'Il mastino di Baskerville' Christopher inizia a far luce su un mistero ben più importante di quello del cane barbone. Come è morta sua madre? Perchè suo padre non vuole che faccia troppe domande ai vicini? Per rispondere a queste domande dovrà intraprendere un viaggio iniziatico in treno e in metropolitana, in luoghi e situazioni che prima di allora avrebbe trovato intollerabili, approdando ad una sorta di età adulta, orgoglioso di sapersi muovere nel mondo caotico e rumoroso degli altri.

OPINIONI

Letto in un paio di giorni, questo libro ti catapulta già dalla prima pagina nella mente di Christopher...e attraverso questa si snodano tutte le vicende del romanzo. Non è un approccio facilissimo, all'inizio ti ritrovi spaesata (la stessa numerazione dei capitoli può suscitare perplessità finchè non viene spiegata dallo stesso protagonista)...ma una volta che parte, la storia non può essere fermata. Un unico difetto di questo libro? Il mistero in se è molto semplice....io stessa (che non ci azzecco mai) già ad un quarto di libro avevo chiaro cosa sarebbe successo dopo...ma come lettura è consigliatissima.
Voto: 4 stelline

Nessun commento:

Posta un commento