mercoledì 23 gennaio 2013

L'amico ritrovato di Fred Uhlman

Titolo : L'amico ritrovato
Autore : Fred Uhlman
Ed : Feltrinelli/Loescher
Pag. : 136

TRAMA

Stoccarda, 1932: due ragazzi di 16 anni, il borghese ebreo Hans e l'aristocratico Konradin, compagni di liceo, diventano amici inseparabili. Sono felici, condividono sogni, progetti, entusiasmi. Ma nel giro di un anno tutto cambia. L'antisemitismo avvelena l'atmosfera; per gli studenti la vita a scuola diventa impossibile.
Anche Konradin, affascinato dal nazismo, si stacca dall'amico: per Hans, questa è la ferita più bruciante. Poi Hans viene mandato in America, presso parenti: diventa un buon cittadino americano, fa l'avvocato, si forma una famiglia, cerca di dimenticare. Molti anni dopo, casualmente, sarà costretto a ricordare: e troverà finalmente -inattesa, inimmaginabile- una riconciliazione con la memoria dell'amico perduto.

OPINIONI

Una piccola perla, capitatami fra le mani per caso, a casa del mio compagno, rovistando fra i suoi vecchi libri del liceo. Una novella che ti tiene incollata per un paio di ore senza potertene staccare. Una storia d' AMORE, d' AMICIZIA, d' AMORE per l' AMICIZIA.
Sulla trama non mi pronuncio, già la quarta di copertina è fin troppo esplicativa. La storia è vista attraverso gli occhi di Hans, con i suoi 16 anni, il suo incanto, e la sua assoluta fedeltà ai principi dell'amicizia.
La storia di Hans e Konstantin è la storia semplice di due solitudini che si incontrano, che si riconoscono e condividono sogni e progetti. La storia del loro incontro è dipinta con una tale 'poesia' che, per certi versi, sembra che Hans sia innamorato di Konstantin....forse perchè Uhlman nasce come pittore, non come scrittore, e questo si vede anche quando l'autore descrive 'il cielo nordico con un tocco italiano' per dire che è particolmente luminoso!
Ma che succede se la politica si mette in mezzo? Che succede ad un sedicenne ebreo in Germania allo scoppio della II Guerra Mondiale?Se tutto il tuo ambiente, professori inclusi, ti voltano le spalle e ti isolano?
L'unica soluzione è andare via, in America, voltare le spalle a tutti quelli che ti hanno tradito e abbandonato e provare a dimenticare; finchè ricevendo una lettera del tuo vecchio liceo tutto ti torna tutto indietro come un boomerang, tutti i ricordi salgono a galla, e tu puoi vederli con la maturità di trent'anni dopo....e rivedere tutte le convinzioni che ti hanno portato fin li, fino a quel giorno.
Un piccolo gioiello
Voto 5 stelline

Nessun commento:

Posta un commento