mercoledì 16 gennaio 2013

Passion di Lauren Kate

Titolo : Passion
Autore : Lauren Kate
Ed : Rizzoli
Pag : 416

TRAMA

Luce morirebbe per Daniel: lo ha già fatto decine di volte. Insieme hanno vissuto tante vite, in luoghi e tempi diversi, ma la fine è sempre stata la stessa: lei consumata dalle fiamme e lui con il cuore infranto.
Forse però è possibile spezzare la maledizione che li perseguita. Per scoprirlo, Luce viaggia a ritroso nel tempo e ritrova le sue incarnazioni passate: in Inghilterra, in Cina, in Egitto... Daniel la insegue, e non è l'unico a farlo. Perchè se Luce riscrivesse la storia, tutto potrebbe cambiare.

OPINIONI

Arrivati alla terza parte della tetralogia di Fallen; la domanda che mi sorge spontanea è 'Cara la mia Lauretta....dove vuoi andare a parare????'...proverò a spiegarmi meglio. Alla fine di Torment la nostra eroina Luce decide di scoprire il motivo della maledizione che infligge il suo grande amore con Daniel e intraprende un viaggio attraverso le varie ere storiche per incontrare le sue reincarnazioni passate. E proprio da qui inizia il qui presente Passion. L'autrice, in questo modo, affronta tutta una serie di ere e fatti storici descritti in maniera molto semplice, forse troppo semplice....si ha quasi l'idea che l'autrice non si sia molto informata, incasellando una serie di ovvietà e clichè che partono dalle donne egiziane tutte assolutamente somiglianti a Cleopatra fino ad arrivare ad i Maya e la loro preannunciata fine del mondo -_-'. Tutto questo ad un occhio un pò più adulto può causare non poche perplessità....sebbene io non sia una storica provetta.
Passiamo ora ai protagonisti....confermo la mia idea su Luce...per quanto l'autrice si sforzi di farla sembrare una donna che trova la forza dall'amore provato per il suo angelo caduto; a me continua a sembrare una ragazzina guidata più dagli ormoni che altro....opinione giustificata dalle reazioni (tutte uguali) che Luce ha quando vede Daniel attraverso le diverse ere...invece che concentrarsi sulle motivazioni che hanno portato alla maledizione, i pensieri di Luce di fronte al Daniel di turno possono essere riassunti con un 'quanto è figo, mamma quanto è figo, voglio stare con lui, oh dio quanto è figo'. Nonostante questo, attraverso le pagine, l'autrice infila qua e là qualche indizio sulle motivazioni della maledizione, che si risolvono nell'ultimo capitolo grazie a Daniel.
Ora passiamo a Daniel....l'ho già detto quanto è figo?? E quanto è muscoloso?? E quanto è innamorato?? Ecco da questo libro non si capisce molto altro di questo personaggio...ma sicuramente risulta più leggibile e 'risolutivo' per il mistero!!
Nonostante tutto ciò che ho scritto sopra, leggerò Rapture (ovviamente cercandolo nell'usato ;)), per capire la risposta alla domanda con cui ho iniziato la mia opinione...infatti, mentre Fallen serviva a introdurre i personaggi (e lo fa in maniera molto più che egregia), Torment e Passion sono libri 'di passaggio' che dovrebbero traghettarti verso il finale facendoti passare una giornata in compagnia di una lettura leggera e piacevole, sicuramente adatta ad un pubblico un pò meno esigente e un pò più giovane (anche se le due cose non sono per forza collegate :))
Voto 3 stelline

Nessun commento:

Posta un commento