martedì 5 febbraio 2013

Cronache del mondo emerso I di Licia Troisi

Titolo: Cronache del mondo emerso I - Nihal della Terra del Vento
Autore: Licia Troisi
Ed: Oscar Mondadori
Pag: 381

TRAMA

Nihal è davvero strana. Nel Mondo Emerso sembra non esserci nessunao come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. E' stata cresciuta da un armaiolo e vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme ad un gruppo di amici che l'ha eletta capo, in virtù della sua forza e agilità. Un'infanzia spensierata la sua, con solo l'ombra di strani pensieri. Perchè è così differente dagli altri? Perchè nessuno le parla mai della madre che non ha mai conosciuto?
Per Nihal tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, che già ha conquistato cinque delle otto terre che compongono il Mondo Emerso. E a Nihal non rimane che una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti, contando solo due validi alleati: Sennar, il giovane mago che è diventato il suo 'inseparabile nemico' e, soprattutto, la sua infallibile spada di cristallo nero.

OPINIONI

Primo volume della saga delle 'cronache del mondo emerso' e mio primo incontro con la Troisi; finito oggi prima di pranzo, la sensazione è stata: 'tanto clamore per nulla'. Spiego. Avevo trovato la trilogia completa al mercatino dell'usato per un totale di 7.50 euro per tutti e 3. Il primo istinto è stato: li prendo tutti e 3!!! Poi complice le recensioni che avevo letto in giro (e il mio compagno :)) ho pensato bene di prendere solo il primo, in modo che, se non mi fosse piaciuto, non avrei avuto gli altri 2 sul groppone!! Ora, finito il primo volume, un pò mi pento della mia scelta, perchè questo romanzo è veramente carino!!! Certo, c'è da precisare un paio di cose: io non sono ne una Tolkeniana, ne ancora ho avuto mai il coraggio di 'affrontare' una sua opera ne una di Martin (che sto puntando da tempo immemore), quindi questo genere di fantasy mi è abbastanza sconosciuto e forse sono di bocca buona, ma la Troisi il suo sporco lavoro lo fa, direi, egregiamente: storia scorrevole, personaggi credibili, sicuramente un'opera meritevole se non si hanno grandi paragoni (come può essere un Tolkien o un Martin) e si vuole approcciare al mondo del fantasy ma si è troppo spaventati dalle rispettive 'moli' letterarie!!

Il primo volume si incentra fondamentalmente sulla presentazione della protagonista Nihal, la quale all'inizio appare (a mio parere) immatura ed irritante, e nel seguito percorre un percorso di crescita che fa vedere molte più sfaccettature di questa ragazza/guerriero/donna, attraverso il suo primo amore, la scoperta della sua vera identità e soprattutto (e questo l'autrice lo sottolinea ogni 3x2) attraverso il far convivere in uno stesso corpo sia il suo essere ragazza che diventa donna, sia la sua anima guerriera.

Piccolo OT sulla traduzione: ho la sensazione che il mio fastidio nei confronti della protagonista nell'inizio del racconto sia dovuto per l' 80% ai simpaticissimi traduttori che infarciscono i dialoghi con 'perle' tipo ''ehi vecchio!!!'' esclamato per salutare il padre -_-
PICCOLA CORREZIONE sull'ultimo concetto: l'ora tarda mi ha fatto scambiare Licia Troisi per una straniera dando la colpa a traduttori inesistenti!! Chiedo scusa!! Rimane il concetto che in un fantasy un mezz'elfo che si rivolge al padre umano con 'ehy vecchio' rimane una cosa alquanto stonata!! ;)

Per il resto la considero una lettura piacevole, che sicuramente, ad un palato meno fine come il mio, fa venire voglia di leggere gli altri 2....quindi direi che, senza essere un capolavoro, rimane comunque una lettura piacevole e valida.

Il voto reale sarebbe 3 stelline e 1/2, ma oggi sono generosa; quindi abbuono la mezza stellina sulla fiducia in previsione di leggere gli altri 2.

Voto 4 stelline

1 commento:

  1. Io della Troisi ho letto soltanto il primo della saga i Regni di Nashira e mi ha deluso tanto! Proverò sicuramente a leggere qualcos'altro di lei!
    Un saluto e a presto! :D
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Ti lascio il link: http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina