domenica 3 marzo 2013

Starcrossed di Josephine Angelini

Titolo : Starcrossed
Autore : Josephine Angelini
Ed : Giunti Y
Pag : 460

TRAMA

Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. L'episodio si rivela qualcosa di più di un semplice incidente.
Helen inizia a dubitare della sua salute mentale: di notta è tormentata dagli incubi e di notte dalle allucinazioni. Ogni volta che incontra la sua mancata vittima, le appaiono tre donne misteriose che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che il suo destino è intrecciato inesorabilmente con quello di Lucas e che insieme sono costretti ad interpretare i ruoli di una antica tragedia d'amore. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a scatenare nuovamente un'antica guerra tra famiglie.

OPINIONI

Premessa doverosa: non me ne vorrà la signora Meyer, ma io i libri della saga di Twilight non li ho mai letti, ne mi hanno mai incuriosito. D'altra parte ho però visto (volente o nolente) tutti i film e, la prima impressione avuta leggendo le prime pagine di Starcrossed è stata di 'deja vu', di già visto.

Una famiglia allargata (i Delos) approda sull'isola??? Ma non erano i Cullen????
Lui (Lucas) è bello bello bello bello e misterioso????Ma quello non era Edward???
L'amico di lei (Matt) che va dietro alla protagonista e, come nelle migliori opere, non viene calcolato manco per il tressette???? Io mi ricordavo che si chiamava Jacob!!!
Lei (Helen) è minacciata di morte da almeno un esercito di persone e la famiglia di lui si fa in 4 per difendersi??? Ma quella era Bella!!!!
(che poi, vorrei chiedere agli autori/autrici di ste opere....ma possibile che ste donne riescano a farsi amare da tutti, incondizionatamente, tanto da spingere una famiglia di semisconosciuti a farsi in 4 ed a rischiare la propria vita per difenderle??? Quando si sa che in Italia spesso e volentieri con la famiglia del proprio partner c'è al massimo una civile convivenza... ;))

Quindi si può dedurre che la Angelini abbia fatto un copia/incolla della più famosa saga sui vampiri?? Non proprio, perchè, se perdoniamo il filo comune che lega ormai qualsiasi saga YA scritta post boom di Twilight, l'autrice prova a immettere qualche elemento innovativo: niente licantropi, lupi, vampiri bensì DEI...per la precisione discendenti di quest'ultimi, dei quali ne ereditano i poteri, ogni generazione più potenti e perfezionati. A questo l'autrice aggiunge una spolverata di Giulietta e Romeo che dà alla storia quel pizzico di romanticismo in più e crea una suspense molto accattivante.
Dalla lettura della storia sono quasi sicura che l'autrice abbia una conoscenza abbastanza ampia della mitologia greca e dell'opera shakesperiana, sicuramente romanzata e modellata sul romanzo (il fatto che, essendo discendenti dagli dei, i protagonisti curassero ogni malore con il miele, noto 'cibo degli dei', potevamo anche risparmiarcelo....a me ha molto ricordato il tonico dato ai robot di Yattaman!!), ma comunque si nota una conoscenza di fondo abbastanza approfondita.

Piccolo applauso per la protagonista principale: Helen!!! Finalmente una ragazza fuori dal comune, con una forza, udito e vista fuori dal comune....l'autrice sa rendere benissimo l'idea del disagio che può sentire una sedicenne 'anormale' e del rifiuto che può provare di se stessa.
Al contrario Lucas non è così ben caratterizzato, ma confido di scoprirne di più nei prossimi capitoli.

Il finale sarebbe potuto essere affrontato più approfonditamente, mi è sembrato più che altro un modo per lasciarti nel dubbio e spingerti poi a comprare il secondo volume.

Nel complesso una lettura piacevole....se se ne perdonano le banalità caratteristiche delle saghe uscite negli ultimi 10 anni; da consigliare.

Voto 4 stelline

Nessun commento:

Posta un commento